Functional Training Certification level 1

E.s.c. Performance Corso Formazione Functional Training Level 1

– Corso formazione –

– 1° livello Functional Training Certification –

 Roma 24 – 25 Settembre 2016


Il corso intende fornire ai nostri studenti una preparazione teorica e pratica, specifica e generale nell’esercizio atletico funzionale. Le metodiche di allenamento più all’avanguardia non possono prescindere ormai da concetti quali: l’intensità e la funzionalità, elementi che fanno spesso la differenza tra vittoria e sconfitta, conseguimento degli obiettivi o fallimento, e che un preparatore atletico esperto deve saper gestire inizialmente e, in etinere, nella programmazione di un atleta.

Questo corso trova la sua dimensione nelle palestre Fitness, nella preparazione atletica professionale, negli sport da combattimento e nel lavoro professionale di un personal trainer, utilizzando diversi sistemi di allenamento ed esercizi, rivolti ad una clientela eterogenea.

– A chi è rivolto –

Il corso è rivolto a tutti i professionisti del settore tecnico, quali personal trainer, preparatori atletici, staff medico terapista, coach e tutti gli specialisti che desiderano migliorare le proprie competenze professionali, commerciali e di comunicazione per massimizzare il proprio servizio professionale. Possono partecipare anche tutte quelle persone che abbiano cognizioni teoriche di base ed esperienza pratica nella sala pesi o sala fitness.

– Il programma –

Ciascuna materia sarà trattata da personale altamente competente e qualificato in modo da fornire, ai candidati, una conoscenza professionale approfondita e indicazioni utili per i successivi approfondimenti individuali.

Parte teorica

  • Fisiologia dell’esercizio fisico
  • Forza funzionale
  • L’ Esd (forza esplosiva funzionale)
  • Tecnica sui parametri di allenamento
  • Modello di prestazione
  • Programmazione dell’allenamento funzionale
  • Gestire l’intensita dell allenamento programmato e l’importanza del recupero
  • Core training

Il functional training (allenamento funzionale)

Cosa è e come lo intende la ESC Performance school

  • I sistemi energetici
  • Le metodiche di allenamento
  • Le schede di allenamento
  • Le categorie di atleti speciali
  • La figura commerciale e posizionamento
  • Il Marketing

Parte pratica

  • Indicazioni di anatomia, biomeccanica del movimento ed esecuzione di esercizi
  • Indicazione sulla prevenzione degli infortuni o dell’aggravarsi delle principali disfunzioni muscolo-scheletriche
  • Warm up : Teoria e Partica con esercizi di Riscaldamento Passivo, riscaldamento attivo dinamico e riscaldamento metabolico
  • Didattica e pratica di esercizi e movimentazioni sugli strumenti dell’ allenamento funzionale
  • – Movement Body Weight –
    Squat Clinic
    Air Squat
    Overhead Squat
    Burpee
    Plank
    Mountain Climbing
  • – Kettlebells Clinic : Esercizi inusuali per Forza, Potenza e Velocità –
    Swing
    Clean
    Clean&Press
    Deadlift
    Goblet squat
    Squat Rack position
    Barbell (Bilanciere)
    Sumo Deadlift
    Med ball (palle mediche)
    Clean
    Slam
    Wall ball e lanci
  • TRX
  • Gli attrezzi Low-Cost: come sviluppare Forza, Ipertrofia, Potenza e Velocità con attrezzi a basso costo
  • Case study (La messa in pratica una programmazione di base di schede d’allenamento per diverse categorie di alteti)
  • Final work out
  • Domande e risposte

– Il titolo rilasciato –

I nostri corsi di formazione denominati “Certification” sono suddivisi per livelli e mirano a formare tecnici professionali e qualificati in linea con i migliori sistemi di allenamento. La qualifica è riconosciuta dallo CSEN – Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI. Il titolo rilasciato abilita il corsista, dopo aver superato l’esame finale, a operare in tutti i centri Fitness nazionali. L’acquisizione dell’attestato comprende anche un tesserino da Tecnico con assicurazione annuale rilasciato da CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).

Inoltre gode del riconoscimento Tourisport Europe, promozione e sperimentazione sportiva ammessa all’ISCA (International Sport and Culture Association), la quale ha attuato un processo di diffusione del “know-how” anche all’estero.

– Qualifica Fitness Specialist –

Il corso è propedeutico per l’ottenimento della certificazione Fitness Specialist. (Sistema Nazionale di qualifica dei tecnici fitness e sportivi della scuola E.S.C. PERFORMANCE).

Il Fitness Specialist Certificate è la prima certificazione in Italia che va a rappresentare il nuovo modello formativo di riferimento e di eccellenza per le più alte qualifiche dei tecnici fitness e sportivi, riservato a tutti gli studenti che seguiranno i nostri corsi.

– I vantaggi di un corso Fitness Specialist –

Tutti i nostri corsi sono tenuti da Docenti che seguono metodologie e trend di letteratura medico-scientifica di ultima generazione, Americane ed Europee. I nostri corsi integrano la teoria alla pratica durante tutto il processo formativo dando modo agli studenti di ottenere ottimi risultati e una sempre maggiore professionalità.

– La specializzazione come si ottiene? –

La formazione è strutturata in moduli e il programma di studio è molto articolato. I workshop di specializzazione, in aula, comprenderanno una parte teorica e una parte pratica – dalle 6 alle 16 ore di teoria – e 20 ore di tirocinio. Il corso avrà una durata complessiva di due mesi. Le 20 ore di tirocinio pratico diretto potranno essere effettuate non solo presso il centro di formazione dove si è seguito il corso, ma anche presso tutti i centri Fitness o club nazionali. La scuola, a fine corso, fornirà a tutti i partecipanti, il materiale didattico e l’attestato di partecipazione, che, proprio come un “foglio rosa” darà loro modo di potersi esercitare, come assistenti del trainer e prepararsi per sostenere l’esame che avrà una parte teorica e una parte pratica. Gli studenti fuori sede potranno sostenere la prova teorica ON LINE attraverso la composizione scritta di una tesina e sulla compilazione di un questionario a risposta aperta su argomenti, attinenti al programma di studio, proposti dai docenti. La prova pratica sarà la registrazione di un Video in cui verrà richiesto di illustrare alcuni degli esercizi proposti nel corso e un test fisico. I lavori dovranno essere inviati via mail presso la nostra sede e verranno corretti dai docenti. Solo dopo la valutazione finale gli studenti che avranno superato l’esame con successo potranno ottenere la certificazione e accedere a corsi di livello successivo.


– Iscriviti ora –

 


– Chiarisci i tuoi dubbi, chiamaci! –

Phone and what’s up: +39 335 63 23 780 (IT) – E-mail: alpucino@me.com
Seguici sulla nostra Pagina Facebook: Performance Team ESC
Iscriviti alla nostra Newsletter, ed entrerai a far parte anche tu del mondo ESC Performance!

I commenti sono chiusi.