FITNESS SPECIALIST CERTIFICATION

ESC Performance Fitness Specialist Certification


Fitness Specialist Certification

– La fitness Specialist Certification –

Negli ultimi anni il personal trainer o il professionista del fitness ha cambiato pelle. E’ diventato più consapevole di se e del suo ruolo di formatore e motivatore e, da semplice allenatore, è divenuto una figura professionale altamente qualificata. Questa professione, in forte crescita negli ultimi anni – nei prossimi dieci vedrà un incremento 13%. Saranno molte le persone che vorranno avvicinarsi al fitness anche grazie alle molteplici opportunità di lavoro che il settore ad oggi offre – e questa qualifica ha visto un cambiamento non solo nelle prospettive ma soprattutto nella didattica e nella qualità della formazione grazie anche ai candidati che partono già da un’istruzione secondaria in materia di salute e fitness specifica e durante tutto l’arco del loro percorso professionale, continuano a formarsi acquisendo tecniche e metodi di allenamento all’avanguardia.

La ricerca di benessere in crescita ha mosso la necessità di avere sul mercato professionisti sempre più preparati e certificati, professionisti che, a tutto tondo, siano dei veri e propri counselor a 360°.
Ecco che, la nostra scuola di formazione è la prima in Italia ad introdurre la Fitness Specialist Crtification, un percorso formativo in cui livello dopo livello il professionista acquisirà il know-how per poter offrire con competenza consulenze mirate sia presso strutture qualificate che presso privati.

– Cosa significa Fitness Specialist? –

Il fitness specialist è una figura professionale certificata e riconosciuta attraverso un percorso di studi di alta formazione che lo aggiorni quotidianamente sulle metodiche di ultima generazione al fine di portare la sua professionalità a livelli di eccellenza e possa offrire ai propri clienti consulenza, formazione e motivazione a 360°.
Disciplina gli allenamenti sia delle classi che dei singoli clienti programmando in modo personalizzato il lavoro degli atleti agonisti o amatoriali presso i centri fitness, le palestre, i club, i centri benessere, i resort, le università e gli ospedali.
Lavora con e per piccoli e grandi gruppi al fine di contribuire a migliorare il benessere dei clienti, la loro forma fisica e riatletizzare, quando ce ne è bisogno, un cliente in riabilitazione.
Il fitness specialist dopo aver raggiunto l’idoneità attraverso la certification sa valutare la condizione fisica dell’atleta, condurre attività di warm-up e organizzare programmi e metodi di esercizi ad hoc. Offre suggerimenti e consulenza anche nel settore commerciale presso le palestre e i centri fitness, conosce le attrezzature di ultima generazione, sa fare comunicazione.
Il fitness specialist può tenere sessioni di allenamento personalizzato presso un centro o a domicilio al fine di seguire e raggiungere con il cliente obiettivi specifici e personali.

– La formazione –

I nostri corsi di formazione offrono ai nostri studenti e ai nostri atleti professionalità e allenamenti differenziati, concentrando soprattutto l’attenzione alla qualità dei movimenti, del gesto Tecnico e del gesto Atletico e sono stati sviluppati diversi metodi di allenamento diversificando i target a cui i professionisti andranno a prestare consulenza – sedentari, dilettanti, atleti agonisti, professionisti.
Per ottenere la fitness specialist certification gli studenti dovranno acquisire diplomi e attestati di specializzazione propedeutici seguendo corsi e workshop in cui verranno trattati argomenti quali:
Biomeccanica e tecnica dell’esercizio fisico, fisiologia sportiva, scienza della programmazione della performance e anatomia adattata all’esercizio fisico funzionale.

I corsi di formazione e specializzazione saranno:

 
 

I workshop andranno a completare la preparazione degli studenti e a chiudere il ciclo di studi e saranno diversi in base all’orientamento scelto dal singolo studente mirando al perfezionamento del proprio settore tecnico sportivo:

– I requisiti di un Fitness Specialist –

La necessaria formazione per una idonea carriera professionale varia notevolmente da lavoro a lavoro, da datore di lavoro a datore di lavoro. In linea generale oggi per cominciare a lavorare nel settore del fitness si deve aver acquisito un diploma di scuola superiore per poi perfezionare gli studi all’università. Lo step successivo saranno poi corsi presso scuole tecniche di formazione che offrono spesso certificati professionali o corsi associati in forma fisica.
Alcuni datori di lavoro preferiscono uno specialista fitness con un diploma di laurea in fisiologia, chinesiologia, o benessere e fitness.

Ed è qui che entriamo in campo noi: la nostra scuola “E.S.C PERFORMANCE – Healt and Fitness Professionals School and Formation” opera e agisce al fine di offrire questa specialistica ai nostri studenti.

Altri requisiti per questa posizione sono il mantenimento di un atteggiamento mentale positivo e rimanere fisicamente in forma. I Specialisti in fitness praticano corsi di ginnastica e allenamenti, in modo da essere in grado di svolgere queste attività e insegnarle correttamente. Inoltre, poiché l’interazione con i clienti è un elemento importante del lavoro, gli specialisti di fitness devono essere autorevoli ed efficacemente comunicativi oltre che professionali.
Molti datori di lavoro inoltre cercano specialisti fitness con certificazioni professionali ufficialmente accreditati. Le nostra certificazione è accreditata e offre competenze in settori specifici quali esercizio fisico, il dimagrimento, la gestione del peso, il Kettlebells training, la forza e il conditioning, formazione sul functional training, la posturale clinica e sportiva sulla riatletizzazione funzionale e il Calisthenic.
La “E.S.C PERFORMANCE – Healt and Fitness Professionals School and Formation” tra le diverse certificazioni e specializzazioni include la salute e il fitness avanzato e per ottenere la qualifica di Specialista Fitness si richiede il massimo livello di formazione tra cui ore di formazione in classe e ore di esperienza su campo con esame finale.

– Il titolo rilasciato –

I nostri corsi di formazione denominati Certification sono suddivisi in diversi Livelli e mirano a formare Tecnici professionali e qualificati in linea con i migliori sistemi di allenamento e riconosciuti dal CONI.

Il titolo rilasciato abilita il corsista, dopo aver superato l’esame finale, ad operare in tutti i centri Fitness nazionali.

Le nostre specializzazioni – i workshop – sono molteplici e intendono perfezionare la formazione dei nostri studenti.

L’attestato rilasciato certifica che, le competenze acquisite dallo studente Trainer, sono in linea con i metodi e l’alta formazione specialistica E.S.C PERFORMANCE.

– A chi è rivolto –

I nostri corsi e seminari di aggiornamento sono rivolti a tutti i professionisti del settore tecnico, quali personal trainer, preparatori atletici, staff medico terapista, Coach e tutti specialisti che desiderano di migliorare le proprie competenze professionali, commerciali e di comunicazione per massimizzare il proprio servizio professionale. Possono partecipare anche tutte quelle persone che abbiano cognizioni teoriche di base ed esperienza pratica nella sala pesi o sala fitness. Tutti i nostri studenti sono seguiti nelle nostre strutture da docenti altamente qualificati e professionali.

– L’ Obiettivo –

Uno specialista fitness che ha finalmente raggiunto l’idoneità a certificazione finale saprà valutare la condizione fisica del cliente, condurre attività di warm-up, come anche lo stretching, e organizzare un intero programma di esercizio. Uno specialista di fitness oltre alle funzioni dell’esercizio fisico in generale, potrà offrire suggerimenti ai clienti e sarà in grado e di svolgere il lavoro come consulente fitness, nella gestione dell’amministrazione di una struttura per la registrazione di nuovi associati, il monitoraggio dello staff in segreteria, conoscere e monitorare le attrezzature, scrivere articoli specializzati di settore, sviluppare pianificazioni della comunicazione, supervisionare una palestra.

– Titoli per accedere ai corsi –

Educazione Richiesta

Varia da corso in corso e dal livello del corso scelto

Minimo diploma di scuola superiore


Altri requisiti per le certificazioni professionali

Corso universitario preferito

Valutazione in punteggio del corso universitario e degli attestati già ottenuti in precedenza dal potenziale studente in base al corso scelto

– La Certificazione come si ottiene? –

La formazione è strutturata in moduli e il programma di studio è molto articolato.
I corsi, in aula, comprenderanno una parte teorica e una parte pratica – dalle 18 alle 32 ore. Il corso avrà una durata complessiva di due mesi. Le 22 ore di tirocinio pratico diretto potranno essere effettuate non solo presso il centro di formazione dove si è seguito il corso, ma anche presso tutti i centri Fitness o club nazionali.
La scuola, a fine corso, fornirà a tutti i partecipanti, il materiale didattico e l’attestato di partecipazione, che, proprio come un “foglio rosa” darà loro modo di potersi esercitare, come assistenti del trainer e prepararsi per sostenere l’esame che avrà una parte teorica e una parte pratica.
Gli studenti fuori sede potranno sostenere la prova teorica ON LINE attraverso la composizione scritta di una tesina e sulla compilazione di un questionario a risposta aperta su argomenti, attinenti al programma di studio, proposti dai docenti. La prova pratica sarà la registrazione di un Video in cui verrà richiesto di illustrare alcuni degli esercizi proposti nel corso e un test fisico.
I lavori dovranno essere inviati via mail presso la nostra sede e verranno corretti dai docenti. Solo dopo la valutazione finale gli studenti che avranno superato l’esame con successo potranno ottenere la certificazione.

– La Specializzazione come si ottiene? –

I work shop di specializzazione in aula saranno suddivisi in una parte teorica e una parte pratica – dalle 6 alle 16 ore totali. I workshop non prevedono esami finali poiché questi corsi di perfezionamento non implicano abilitazione. Gli studenti che frequentano i work shop comunque riceveranno un diploma di specializzazione professionale riconosciuto dalla nostra scuola E.S.C. PERFORMANCE TEAM.

I commenti sono chiusi.